Cosa fa
L’Ufficio "Servizi sociali" ha la finalità di promuovere e gestire un sistema integrato di interventi rivolti al miglioramento della qualità della vita della comunità locale, contrastando i fattori di esclusione sociale, incrementando i fattori di inclusione sociale e supportando e affiancando le capacità di integrazione sociale degli individui e dei gruppi sociali esistenti.
L’Ufficio Servizi Sociali garantisce unitarietà di accesso alle prestazioni ed ai servizi, assicura ascolto ed accompagnamento e svolge una funzione di monitoraggio dei bisogni e delle risorse.
Realizza interventi e servizi di promozione e sostegno alle persone e alle famiglie residenti nel Comune in condizioni di disagio per reddito, difficoltà sociali, autonomia personale. Questi interventi hanno l’obiettivo di aiutare persone e famiglie economicamente e socialmente più deboli, a superare fasi critiche della propria vita stimolandone l’autonomia e l’autosufficienza onde evitare il cronicizzarsi di situazioni di dipendenza assistenziale e di marginalità.
Eroga prestazioni di informazione, consulenza, sostegno e aiuto personale, per osservare e gestire i fenomeni sociali e creare le condizioni per un intervento integrato con i servizi presenti sul territorio facilitando il rapporto cittadino – istituzioni così da collegare il bisogno dei singoli al sistema dei servizi e viceversa per l’accesso alla prestazione di sostegno e promozione-prevenzione.
Coordina e collabora con i settori del volontariato, della cooperazione sociale, oltre che con le strutture socio - assistenziali esterne.
Nell’ufficio servizi sociali prestano la propria attività due assistenti sociali.
A tal fine svolge le seguenti attività:
- è responsabile della predisposizione e della stesura degli atti e dei regolamenti in materia socio-assistenziale;
- programma specifici interventi a favore delle categorie sociali in condizioni di svantaggio e di fragilità;
- svolge l’attività amministrativa relativa alle funzioni del Sindaco quale autorità sanitaria locale;
- supporta in materia sociale le attività di coordinamento svolte dall’ A.T.S. e degli enti sovraccomunali a ciò deputati;
- gestisce il servizio di assistenza domiciliare per persone anziane, fragili ed in condizione di disabilità;
- gestisce il servizio di pasti a domicilio per persone anziane, fragili ed in condizione di disabilita’;
- gestisce il servizio di Telesoccorso;
- gestisce il bonus idrico, gas ed energia;
- gestisce le istanze per assegni di maternità;
- gestisce gli inserimenti lavorativi mediante attivazione di tirocini prezzo Aziende terze;
- Si occupa della parte amministrativa legata agli affidi ed agli inserimenti in comunità minori;
- Si occupa del servizio di assistenza educativa domiciliare per minori;
- Si occupa dei servizi per persone con disabilità: centro diurno, centro socio educativo e formazione all’autonomia
- Si occupa dei servizi per l’autonomia per handicap e disagio;
- Si occupa di interventi di promozione e sostegno a persone e famiglie in difficoltà per reddito, condizione sociale e autonomia personale;
- Si occupa di interventi per il sostegno di persone in grave indigenza ed emergenza;
- Offre servizio di segretariato sociale nella compilazione di istanze a terzi quali per esempio le domande per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica o istanze per bandi regionali per il mantenimento dell’alloggio in locazione;
- Servizi per l’autonomia per handicap e disagio.
- Collabora con Comunità Montana di Valle Sabbia nell’ambito del Piano di Zona per i servizi delegati: interventi di prevenzione nelle scuole, servizio minori e famiglia, centro servizi handicap, social work, assistenza domiciliare minori.