Cosa fa
L'ufficio provvede:
alla tenuta e aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell’ AIRE, cura il rilascio di certificarti anagrafici e delle carte di identità; effettua tutti gli atti previsti dall’ordinamento anagrafico (archivio schede anagrafiche individuali, di famiglia, di convivenza, archivio pensionati, certificati storici, iscrizione anagrafica cittadini comunitari ).
all’ aggiornamento delle liste elettorali ed alle operazione relative alle elezioni; rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali; aggiornamento degli albi dei presidenti di seggio e degli scrutatori; ricezione domande per le funzioni di giudice popolare.
gestione leva.
tenuta dell’anagrafe degli amministratori.
tenuta dei registri di stato civile, registrazione eventi di nascita, matrimonio, morte, cittadinanza e delle varie modifiche degli stessi, alle relative certificazioni alle competenze comunali relative agli obblighi di leva.
gestione del servizio di polizia mortuaria: trasporti salma, esumazioni ed estumulazioni ordinarie/straordinarie, cremazioni, tenuta registri cimiteriali.
servizi caccia/pesca.
registrazione e trasmissione agli organi competenti delle comunicazioni delle locazioni e alla registrazione degli infortuni sul lavoro ed all’ eventuale invio all’ ispettorato del lavoro.
tenuta del registro inerente gli adempimenti amministrativi per l’alienazione di beni mobili registrati.