Carta Della Famiglia

Per I Cittadini

La Carta Famiglia, istituita il 20 settembre scorso con decreto interministeriale, consente l'accesso a sconti sull'acquisto di beni o servizi o a riduzioni tariffarie concesse da soggetti pubblici o privati che aderiscono all'iniziativa.

I destinatari sono i nuclei familiari costituiti da cittadini italiani o da cittadini stranieri regolarmente residenti nel territorio italiano, con almeno tre figli minori a carico, con ISEE in corso di validità che non superi i 30mila euro.

La tessera è emessa dai singoli Comuni, che attestano lo stato della famiglia al momento del rilascio, ha una durata biennale (dalla data di emissione) e non è cedibile.

Uno dei genitori richiede la carta al Comune di residenza dichiarato nell'ISEE, diventando titolare della stessa e responsabile del suo utilizzo. Per usufruire degli sconti e dei vantaggi è necessario esibirla nei negozi - strutture pubbliche e private convenzionate - assieme al documento di riconoscimento dell’intestatario. La carta viene rilasciata in formato di tesserino cartaceo, a titolo gratuito.

Gli sconti, le condizioni agevolate o le riduzioni tariffarie possono riguardare i beni alimentari (prodotti alimentari, bevande analcoliche), i beni non alimentari (prodotti per la pulizia della casa, prodotti per l'igiene personale, articoli di cartoleria e di cancelleria, libri e sussidi didattici, medicinali, prodotti farmaceutici e sanitari, strumenti e apparecchiature sanitari, abbigliamento e calzature), servizi (fornitura di acqua, energia elettrica, gas e altri combustibili per il riscaldamento, raccolta e smaltimento rifiuti solidi urbani, servizi di trasporto, servizi ricreativi e culturali, musei, spettacoli e manifestazioni sportive palestre e centri sportivi, servizi turistici, alberghi e altri servizi di alloggio, impianti turistici e del tempo libero, servizi di ristorazione, servizi socioeducativi e di sostegno alla genitorialità Istruzione e formazione professionale.

Il Comune è tenuto al rilascio della Carta Famiglia, per la quale non è necessaria una valutazione sociale, ma è sufficiente il riscontro dell’ISEE, della residenza e della composizione anagrafica del nucleo familiare. Il rilascio viene effettuato nell’ufficio Servizi Sociali in Piazza Marina Corradini, 11 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle 12:00.

Per Gli Esercizi Commerciali Di Vendita Al Dettaglio, Ed I Fornitori Di Servizi

L’Amministrazione Comunale intende attivare la raccolta delle adesioni da parte dei soggetti pubblici o privati presenti sul territorio del Comune di Vobarno all’iniziativa denominata “Carta della Famiglia”, finalizzata al beneficio consistente nell’applicazione di sconti o riduzioni, ai sensi dell’articolo 1, comma 391 della legge 28 dicembre 2015, n. 208 recante “disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato” (legge di stabilità 2016) e dal D.M. 20 settembre 2017.

Soggetto con cui verranno stipulate le convenzioni

Comune di Vobarno – Ufficio Servizi Sociali

Indirizzo: Piazza Marina Corradini, 11 – tel. 0365 596052 – PEC: protocollo@pec.comune.vobarno.bs.it

Soggetti che possono aderire alle convenzioni

Possono aderire alle convenzioni gli esercizi commerciali di vendita al dettaglio, i fornitori di servizi aventi qualsiasi forma giuridica, con sede legale nel Comune, oppure che sul territorio del Comune di Vobarno abbiano una sede operativa o un’unità di vendita dei prodotti rientranti nelle tipologie “alimentari”, “non alimentari” e dei “servizi” di cui all’allegato B) del D.M. 20 settembre 2017 e di seguito indicati BENI ALIMENTARI - BENI NON ALIMENTARI - SERVIZI.

Modalità di stipula delle convenzioni

Il presente Avviso Pubblico deve intendersi proposta contrattuale ai sensi e per gli effetti dell’art. 1326 del Codice Civile, pertanto, la convenzione è da intendersi stipulata nel momento in cui viene data pubblicazione sul sito internet comunale della denominazione dei punti vendita indicati nell’adesione contenuta nel modulo sub a) al presente Avviso Pubblico, inviata dai soggetti interessati secondo le modalità stabilite dal Comune.

Comune di Vobarno Piazza Marina Corradini, 11

Ufficio competente al rilascio delle informazioni: Ufficio servizi sociali – da lunedì a venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12:00

Scarica gli allegati